sabato 23 maggio 2015

Arte, Cibo e Famiglia... in Natura!


Gli amici di 00042 ad un certo punto quest'anno, mentre organizzavano la Biennale d'Arte Contemporanea dedicata al cibo (andate a vederla, perché è bellissima!), ci hanno chiesto se volevamo dire la nostra... immaginavano un convegno: perché vuoi che delle psi non parlano? certo!! "certo" era per la partecipazione!!! Abbiamo dato molto volentieri il nostro assenso... (stavamo proprio iniziando a progettare intorno a questo tema!) con un filino di terrore, visto che nel mese di maggio avevamo in programma una settimana di iniziative dedicate alla famiglia!

 


E qua è partita la creatività della nostra Francesca (psicoterapeuta della famiglia, mamma di 3 figli, tradizioni culinarie miste della nostra bella Italia): ha preso le 3 parole cibo-arte-famiglia... e ha tirato fuori... "Arte in tavola", laboratorio per bambini e genitori. Così ci si è trovati tutti a imbandire la tavola... perché anche l'occhio vuole la sua parte e perché si mangia a tavola, non in piedi, non correndo, camminando... Durante il laboratorio i bambini hanno creato gli oggetti che, tra i campioni, erano più accattivanti per loro: con l'aiuto delle mamme che si sono prestate e coinvolte pienamente hanno replicato, con fantasia e libera interpretazione, gli oggetti che potranno accompagnarli nei prossimi pasti.  

Ogni pasto sarà condiviso e vissuto da partecipanti attivi: ognuno può dire la sua a tavola, coinvolgersi!
Come vi anticipavamo però la nostra settimana della famiglia non si conclude qui!



 Un'altra collaborazione ci ha permesso di creare una festa per la famiglia,  un evento che vedrà come protagonisti il cibo e la natura da cui esso deriva e di cui fa parte: i ragazzi de Il Riparo, fattoria didattica di Anzio, ( http://www.cooperativariparo.it/fattoria-didattica/ ) si sono tuffati con entusiasmo in questa avventura! Sono stati pensati vari laboratori, tutti gratuiti, ai quali i bambini potranno partecipare e attraverso cui scoprire... come si fa il pane, come si costruisce un Bugshotel o un erbario... La collaborazione con "Leggere insieme... ancora" ( http://leggereinsiemeancora.blogspot.it/ ) è venuta come naturale arricchimento: letture animate per i bambini a tema, ovviamente, cibo! Insomma si prospetta una giornata ricca, con un angolo prezioso e ricercato per i piccolissimi, o meglio per le loro esigenze: un'ostetrica aiuterà le mamme e i papà a risolvere i dubbi sullo svezzamento... che sempre meno ci piace chiamare così! Mica dobbiamo togliere un vizio!!! Semmai si tratta di transitare verso un'alimentazione variata rispetto all'unico latte di mamma o latte in formula...Tutto da vivere intorno ad un gioioso pic-nic, anzi per l' esattezza ad un "Pic-Nic in famiglia "!!



E se qualcuno si sta chiedendo ma che c'entra Con_tatto con il cibo? beh! diciamo che il cibo è uno dei bisogni primari... e per questo inevitabilmente al centro del tema del benessere! e diciamo anche che attorno al cibo, dalla nascita e senza posa in ogni momento della nostra vita, si creano momenti relazionali unici: con la mamma durante l'allattamento, con il resto della famiglia poi... e ancora con gli amici in adolescenza... E poi quanto è importante la nostra emotività nel rapporto con il cibo?
Ci sembra abbastanza per mettere le mani in pasta, in un'ottica multidisciplinare com'è ormai nostra abitudine... E il primo messaggio che vogliamo passare è proprio di recuperare la relazione, lo spazio e il tempo per mangiare insieme e condividere...

Nessun commento:

Posta un commento