martedì 17 giugno 2014

Accanto a te, come vuoi tu (7)

“Accanto a te , come vuoi tu!” È un progetto di accompagnamento delle donne e delle loro famiglie durante la gravidanza e il post partum.

La mamma che si rivolge a Con_tatto viene accolta, ascoltata e accompagnata da professionisti che forniranno risposte personalizzate secondo le esigenze presentate. Pensiamo a bisogni psicologici e sociali, ma anche ad aspetti medici gestibili, sempre in collaborazione con i medici specialisti, attraverso tecniche complementari.

Vogliamo mettere la donna al centro, ma anche il papà e il bambini… insomma le persone, portatrici di bisogni, emozioni, valori…
Vogliamo che l’esperienza della gravidanza e della maternità siano vissute in pienezza, con consapevolezza e potendo scegliere

Non sempre si hanno tutte le informazioni necessarie per scegliere e vivere al meglio la propria gravidanza e la maternità. Si tratta di eventi fisiologici, certamente, eppure molte scelte diverse possono essere fatte per sé e per il proprio bambino. 


Non ci inseriamo sugli aspetti prettamente medici: tutto il resto è troppo spesso lasciato come terreno incolto, così chi ha meno risorse rischia di soffrire di più.




“Accanto a te” punta a migliorare la Qualità della Vita personale e familiare, per questo si occupa degli aspetti fisici, psicologici, sociali.
    Il baby blues, per quanto non sia una patologia, non  va sottovalutato e invece non se ne parla mai.
    Noi vorremmo evitare per quanto possibile le depressioni post-partum.
Per questo tanti servizi per il benessere delle mamme (ostetrica, naturopata, yoga).
E infine ci preme tantissimo la relazione tra i genitori e il bambino, sin dai primi momenti. Il contatto e la comunicazione sono il nostro focus. Vogliamo facilitare l’instaurarsi di buoni legami di attaccamento. Da qui l’attenzione al massaggio infantile e alla musica in fasce, al babywearing e all’allattamento al seno. 
In tutto questo non dimentichiamo l’aspetto più squisitamente emotivo, psicologico : consulenze brevi, sostegno psicologico e psicoterapie brevi sono strumenti che proponiamo quando necessario.

Una mamma sostenuta nelle sue necessità è una mamma più serena,
una mamma più serena garantisce un buon accudimento e, quindi, un più sereno sviluppo!

Nessun commento:

Posta un commento