lunedì 14 luglio 2014

Donazione... perché?

Ad un certo punto ci arriva un messaggio per l'associazione:

"ciao.....penso che se fosse davvero un'associazione per il "prossimo" anche i professionisti lavorerebbero gratis.....non esiste neanche una struttura dove avvengono le visite ma domiciliate o presso studio professionista......avete trovato un bel modo per guadagnare!!!!....P.S. le donazioni proprio perché tali non sono a partire da!!! grazie ma non ho intenzione di pubblicizzare un vostro tornaconto."



Ci resto un po' male… L come sempre quando qualcuno non mi capisce...

poi penso: e se lo pensassero altri?
e ancora: qual'è l'incomprensione?
il messaggio diventa così uno stimolo a pensare, non un freno!

Ecco, io credo ci sia di fondo un'idea che combatto da anni: chi si occupa del sociale deve farlo gratis, deve essere volontariato. Mi risuona come .... se chiedi un bacio o un abbraccio non ha valore, non è come se fosse spontaneo.
Ma siete sicuri?
Io mi occupo del sociale per professione: ho studiato e investito, e ancora investo, nella mia formazione. Poi ho un vizio: mangio! e anche la mia famiglia! Insomma per me è lavoro, per i professionisti del sociale è lavoro! e pago le tasse...

L'associazione non è a scopo di lucro: non dividiamo gli utili, paghiamo le spese e le persone che lavorano (con fattura o ritenuta d'acconto) e forniamo servizi.
Non è un'associazione di volontariato: chi può permettersi di fare volontariato per molte ore oggi? come faccio a offrire un servizio costante e efficace di questo tipo con poche ore di volontariato al mese di tante persone?

E però abbiamo l'ambizione di offrire un servizio a tutti: se tutti se lo potessero permettere saremmo ampiamente fuori dalla crisi, ma non è così! e crediamo che il benessere debba essere alla portata di tutti. L'associazione può ricevere donazioni e nella trasparenza offrire servizi retribuendo i professionisti.



Non c'è sede delle attività, ci dicono! Vero: i professionisti si spostano a casa delle pazienti, come ci insegna Daniel Stern, in questo modo si osserva da vicino la "costellazione materna", e per alcuni servizi mettono a disposizione i loro studi professionali. Oggi è anche un modo di contenere le spese.

http://www.eppela.com/ita/projects/869/accanto-a-te-come-vuoi-tu

Nessun commento:

Posta un commento