mercoledì 25 febbraio 2015

LA FORZA DELLE DONNE



E' ormai più di un mese che lo pubbliciziamo, lo postiamo, lo mettiamo in luce e a breve sarà il gran giorno, come si dice per i grandi eventi: fervono i preparativi per la serata di premiazione de il Primo Concorso di Poesia La Forza delle Donne organizzato dall' Associazione Con_Tatto e da Emme, il Magazine delle Mamme e delle Donne e inserito, con nostro grande piacere, all' interno della manifestazione "8 poetesse per l' 8 Marzo" ma ancora non mi sono mai fermata a presentarvelo questo evento che è quello che abbiamo scelto per celebrare la nostra terza giornata speciale dell' anno, l' 8 Marzo: la Giornata Internazionale della Donna.


La Forza delle Donne.
Sembrerà scontato, mille volte trattato e forse lo è, ma ci sembra fondamentale ancora una volta metterlo in luce questo tema e ci piace farlo attraverso un mezzo tanto intenso quanto delicato come solo una poesia può essere.

Le poesie, come le storie,  sono un'arte curativa, sono medicine, balsamo potente, «vitamine per l'anima» 
e noi di Con_Tatto e di Emme vogliamo contribuire al nutrimento dell’ anima delle persone, di chi scriverà, di chi leggerà, di chi ascolterà e di chi sarà musa ispiratrice di ogni parola che verrà scritta per partecipare a questa nostra iniziativa. 


Nel pensare a questo tema e a questo concorso ci siamo ispirate (eh si, noi donne per le donne) a tutte coloro che credono in ciò che fanno, quelle che si impegnano per recuperare le dimensioni di quell' “istintualità” e di quella creatività perdute,  a volte soffocate da schemi, limiti culturali e sociali. Sono quelle donne che riconoscono e danno voce alle proprie ansie, alle proprie frustrazioni e non smettono di ricercare e riscoprire il loro ruolo nella propria vita. La nostra musa è la donna che può trovare in se stessa la forza di volontà, il coraggio e l'energia per cambiare il corso della propria storia individuale e nel far ciò aiuta il suo mondo circostante, e non solo, a diventare migliore . Per far ciò non si arrende davanti agli ostacoli che le impediscono l'espressione del proprio essere e l'autentica conoscenza di sé. Conoscersi meglio significa essere consapevoli e la consapevolezza del proprio essere rende libere...di essere, di agire...e di non accontentarsi di situazioni che in apparenza sembrano comode e semplici. Ci ispiriamo, quindi a donne libere ma anche a donne leali, prima di tutto con se stesse e poi con l’altro, a quelle donne la cui forza spesso si coglie oltre che in loro e nel loro operato, nella serenità evolutiva dei loro figli, nella realizzazione personale dei loro cari, nel non sentirsi soli di chi ha modo di averle incontrate e aver condiviso anche solo un tratto della propria vita con loro.



Con questa giornata vogliamo aiutare le persone a fermarsi a pensare e a riconoscere l’ impegno che da sempre la donna ha messo e continua a mettere per far evolvere la società, per migliorarla. Per fermare l’ attenzione su Con_Tatto e su Emme e la loro volontà di essere Accanto alle donne in tutte le sue fasi di vita. Allo stesso tempo vogliamo promuovere il benessere e benvivere delle persone e questo non può avvenire senza la cultura, senza promuovere la parteciapzione attiva nel fare cultura da parte della cittadinanza.

E ora che vi abbiamo presentato i nostri perchè, la nostra passione che anima questa iniziativa, vogliamo invitarvi ad esserci, ad unirvi a noi.
La cerimonia di premiazione delle prime tre poesie finaliste si terrà:

 Domenica 8 Marzo ore 17,00
presso il Forte San Gallo
(Sala dei Sigilli)
Via Gramsci, 5 00048 Nettuno (Roma)
 

Nessun commento:

Posta un commento